Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Titoli Deuotissimo viaggio di Gerusalemme / Jean Zuallart. - Roma : F. Zanetti e Gia. Ruffinelli, 1587. - 402 p. : ill ; 20 cm.

Deuotissimo viaggio di Gerusalemme / Jean Zuallart. - Roma : F. Zanetti e Gia. Ruffinelli, 1587. - 402 p. : ill ; 20 cm.


L'opera è in sei libri ed è dedicata al Signor Don Duarte Farnese. E' introdotta da un epigramma ed un proemio, in cui si danno le istruzioni sulle cose necessarie per il pellegrino. Contenuto dei libri: libro I: avvertimento ai pellegrini libro II: descrizione di paesi, golfi, isole, città. Inizio del viaggio con la nave che esce dal porto Malamocco (in latino Matemau cum), nel golfo di Venezia (detto anche Adriatico). Descrizione di due itinerari, il primo da Venezia a Corfù (seguendo la costa orientale dell'Adriatico), il secondo da Venezia a Brindisi e Otranto (seguendo la costa occidentale dell'Adriatico). Descrizione del Golfo del Mare Adriatico, del golfo di Trieste, di Capo d'Istria (con racconto sull'origine della città fondatadai Colchi che perseguitavano gli Argonauti), della città di Parenzo (lontana 1000 miglia da Venezia), di Rovigo, Pola, Golfo del Carnero, Zara, Sebenico, Pomo, Petronisso e S. Andrea, Buso, Lissa, l'isola di Liefna, Paria, Tragurio, Corsola (Melana o Corfira Nera), Ragusa, Grecia. Descrizione delle isole tremiti dette Diomedee, del vicino porto di Barletta e del castello di Federico II. Descrizione di Monte Sant'Angelo, Besta (Vesta), Brindisi, Otranto, Capo di Santa Maria (Santa Maria di Leuca), Durazzo e Corfù. libro III: descrizione dei luoghi santi libro IV: descrizione di luoghi santi in Palestina libro V: viaggio di ritorno e descrizione dei luoghi principali tra Giaffa, Tripoli e Venezia libro VI: orazioni e tavola delle cose più notevoli.


Monografia





F. Zanetti e Gia. Ruffinelli

1587

XVI

402 p. : ill ; 20 cm.



Guida turistica guide-book, Itinerari - itineraries, Pellegrinaggi pilgrimages

Italy

Italiano




Adriatico orientale e occidentale

Catalogo testi, guide e monografie

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: