Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Titoli Istorica descrizione del Regno di Napoli diviso in dodici provincie, in cui si fa menzione delle cose più rimarchevoli di tutte le città, terre, casali, villaggi, fiumi ... vi e in fine la serie cronologica di tutt'i sovrani di Napoli; ed un elenco alfabetico degli uomini illustri del Regno colle di loro patrie. Opera di Giuseppe Maria Alfano. Vi si e aggiunta carta geografica, acciò si abbia notizia della situazione di tutt'i luoghi delle dodici provincie. - Napoli : presso Vincenzo Manfredi, 1798. - 240 p., 1 c. geogr. ripieg.: ill. calcogr. ; 4°.

Istorica descrizione del Regno di Napoli diviso in dodici provincie, in cui si fa menzione delle cose più rimarchevoli di tutte le città, terre, casali, villaggi, fiumi ... vi e in fine la serie cronologica di tutt'i sovrani di Napoli; ed un elenco alfabetico degli uomini illustri del Regno colle di loro patrie. Opera di Giuseppe Maria Alfano. Vi si e aggiunta carta geografica, acciò si abbia notizia della situazione di tutt'i luoghi delle dodici provincie. - Napoli : presso Vincenzo Manfredi, 1798. - 240 p., 1 c. geogr. ripieg.: ill. calcogr. ; 4°.


Logo Caripuglia

Breve descrizione di Geografia, Corografia, Idrografia e Topografia delle dodici province delle Regno di Napoli. Nel capitolo settimo Giuseppe Maria Alfano descrive la Terra d'Otranto "così denominata dalla città d'Otranto, che pria n'era la Capitale" e comprendente l'antica Japigia". Nel capitolo ottavo l'autore si sofferma sulla Terra di Bari: "Sebbene questa Provincia ... abbia la Città di Trani per Sede del Regno del Tribunale: pure avutosi riguardo alla Città di Bari assai antica e cospicua nella Puglia Peucezia da questa trae il suo nome". Nel capitolo nono viene proposto un quadro dettagliato della Capitanata così chiamata dal Ministro Greco, che gli Imperatori di Costantinopoli vi mandavano a governarla, e di alcuni centri. Foggia "nobile città, cospicua sopratutte le altre della Puglia per il Tribunale della Regia Dogana, che vi risiede, rinomata molto nel nostro Regno [..]. La Capitanata che vi sono molto estese vi sembrano unicamente nate per l'Agricoltura, e Pastorizia: tanto suscettibili sono di questi due generi primitivi, e necessari al bisogno della vita. Sono così fertili, ed ubertose, e vi si raccoglie tanto grano, e badia d'ogni specie, che può giustamente meritare il nome di Granajo della Puglia. I pascoli fioriscono a segno, che il suo Tavoliere, il quale costituisce una non picciola parte del Patrimonio Reale, offre nella Stagione d'Inverno, e Primavera il più grato spettacolo, a vederlo coverto per una lunghissima estensione da numerosi armienti degli Abruzzi".



Monografia





Manfredi, Vincenzo

1798

XVIII

240 p., 1 c. geogr. ripieg.: ill. calcogr. ; 4o.



descrizioni geografiche (geographical descriptions)

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo testi

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: