Strumenti personali
Tu sei qui: Home Biblioteca digitale Titoli Puglia Neo-Latina : Un itinerario del Rinascimento fra autori e testi / a cura di Francesco Tateo. – Bari : Cacucci Editore, 1994. – 558 p. : ill. ; 24 cm.

Puglia Neo-Latina : Un itinerario del Rinascimento fra autori e testi / a cura di Francesco Tateo. – Bari : Cacucci Editore, 1994. – 558 p. : ill. ; 24 cm.


Logo Caripuglia

Il volume raccoglie i saggi presentati da numerosi studiosi nell’ambito del IX Congresso della “International Association for Neo-Latin Studies” (Bari, 29 agosto-3 settembre 1994) ed è volto a indagare sistematicamente la cultura pugliese nell’età del Rinascimento, secondo un parametro cronologico corrispondente alla funzione comunicativa e civile che lo stesso neo-latino, affermatosi in età umanistica, continua a svolgere. Nel recupero di autori e testi, ma anche di figure culturalmente significative, spicca uno stralcio della Descrittione di tutta l’Italia et isole pertinenti ad essa (Venezia, 1596), a cura di Trifone Gargano, relativo alla Puglia e alla Terra di Bari in particolare, in cui ci si sofferma sulle varie denominazioni della regione, sugli antichi insediamenti, su descrizioni corografiche e idrografiche relative anche al Mare Adriatico.



Monografia





Cacucci Editore

1994

XX

558 p. : ill. ; 24 cm.



Atti di Convegno

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Catalogo studi

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: