Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie “Mattinata di Studi”per la presentazione della collana del CISVA Odeporica Adriatica

Mattinata di studi 28/02/2009

Sabato 28 febbraio 2009
(ore 9,00) presso la Sala Conferenze del Rettorato (Piazza Tancredi 7, Lecce), l’Università degli Studi del Salento ed il Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico-CISVA (www.viaggioadriatico.it) organizzano una “Mattinata di Studi”per la presentazione della collana del CISVA Odeporica Adriatica (Palomar) e dell’ultimo volume pubblicato, Questioni odeporiche. Modelli e momenti del viaggio adriatico ( atti del Convegno Internazionale di Zara, Trebinje, Scutari, Durazzo, 2007)  a cura di Giovanna Scianatico e Raffaele Ruggiero*.

Partecipano: Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia;  Domenico Laforgia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Salento e Presidente del Cisva; Giovanni Pellegrino, Presidente della Provincia di Lecce; Paolo Perrone, Sindaco di Lecce; Arjan Vasjari, Console dell’Albania; Vito Leccese, Console della Bosnia Erzegovina; Rosa Alò, Console della Croazia; Giovanna Scianatico,  Direttore del CISVA.

Ai saluti seguiranno le relazioni di  Vitilio Masiello, Direttore del dipartimento di italianistica dell’Università di Bari,  sulla collana Odeporica Adriatica, e di Giovanna Scianatico  sul volume  Questioni odeporiche.

Chiuderà la mattinata una tavola rotonda, presieduta dal Magnifico  Rettore dell'Università del Salento, sul rapporto tra letteratura di viaggio e territorio – e più ampiamente  tra identità paesistico/artistico/culturale e sviluppo –, sulla Puglia nel contesto del viaggio adriatico e sulla cooperazione transfrontaliera; interverranno:  Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia), Corrado Petrocelli (Magnifico Rettore dell’Università di Bari), Giuliano Volpe (Magnifico Rettore dell’Università di Foggia), Martino Bonomo (Presidente del FAI Puglia), Franco Botta (Coordinatore della Scuola Internazionale di Relazioni Interadriatiche dell’Università di Bari),  Franco Chiarello (Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Bari), Gianfranco Cosma (Casa Editrice Palomar) , Pasquale Guaragnella (Preside della Facoltà di Lingue dell’Università di Bari), Enzo Magistà (direttore di Telenorba),  Livio Muci (Casa Editrice Besa), Bruno Pellegrino (Preside della Facoltà di Lettere dell’Università del Salento),  Enrica Simonetti (Gazzetta del Mezzogiorno), Giancarlo Spadoni (caporedattore RAI 3), Fabrizio Vona (Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia).

* Il volume è integralmente e gratuitamente scaricabile dalla biblioteca digitale del Cisva (www.viaggioadriatico.it)

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: