Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie L'itinerario albanese di Edith Durham è ora disponibile in lingua albanese e in lingua inglese.

L'itinerario albanese di Edith Durham è ora disponibile in lingua albanese e in lingua inglese.



Sulla scorta delle sue opere, presenti nella nosta biblioteca digitale, era stato realizzato l'itinerario albanese di Edith Durham. La Regina dei "melissori", ovvero dei montanari, è una figura emblematica di viaggiatrice la cui esperienza odeporica è davvero esemplare: non solo ella è la prima donna a penetrare la "montagna maledetta",  ma è anche una vera e propria missionaria politica che tenta di diffondere i principi della democrazia occidentale, oltre che un’assidua promotrice della causa nazionale albanese che, con slancio e passione, sostiene e discute su vari periodici britannici, tedeschi e statunitensi.
La possibilità di ripercorre i luoghi attraversati dalla viaggiatrice e descritti nelle sue opere è oggi offerta ai fruitori del nostro sito anche in altre lingue. Ai seguenti link troverete:

l'itinerario in lingua albanese (traduzione a cura di Giovanna Morolla)

www.viaggioadriatico.it/ViaggiADR/itinerari_turistico_letterari/itinerari/nje-angleze-per-te-zbuluar-ballkanin-sek-xx/

l'itinerario in lingua inglese (traduzione a cura di Adriana D'Amato)

www.viaggioadriatico.it/ViaggiADR/itinerari_turistico_letterari/itinerari/an-english-woman-discovers-the-balkans-the-20th-century/

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: