Strumenti personali
Tu sei qui: Home Notizie Letterarie Nuova pubblicazione EDIZIONI CISVA: Al Montenegro. Note ed impressioni (agosto-settembre 1896) di Vico Mantegazza

Nuova pubblicazione EDIZIONI CISVA: Al Montenegro. Note ed impressioni (agosto-settembre 1896) di Vico Mantegazza


Vico Mantegazza,  Al Montenegro. Note ed impressioni (agosto-settembre 1896), edizione e introduzione a cura di Monica Asciano, Edizioni digitali del CISVA, 2009. 


Noto giornalista e reporter, nel 1896 Vico Mantegazza colse l’occasione del matrimonio dell’erede al trono, il futuro Vittorio Emanuele III, con la principessa Elena, figlia del re del Montenegro Nicola Petrovic Njegoš, per visitare il piccolo Regno balcanico, che descrisse nel volume Al Montenegro. Note ed impressioni (agosto-settembre 1896).


Pubblicato a Firenze, il libro contò tre edizioni nel 1896 e una nuova apparve a Milano nel 1910. Si tratta di una sorta di relazione-racconto, in una prosa in cui ad alternarsi sono ampie zone testuali a prevalenza spesso narrativa, solo a volte descrittiva.


La tipologia di scrittura ha, soprattutto nelle pagine odeporiche, le caratteristiche dell’immediatezza comunicativa e fa pensare ad appunti presi giorno per giorno, o comunque in tempi molto vicini al vissuto successivamente registrato. Il testo del Mantegazza si inserisce a pieno titolo nel vasto ed eterogeneo panorama della letteratura di viaggio, in quanto si rivela come scrittura specificamente odeporica che, accanto alla documentazione del transito territoriale, cioè dello spostamento puramente fisico che il viaggiatore compie muovendosi da un luogo all'altro, veicola anche il vissuto del viaggio: gli incontri, le esperienze e tutto ciò che ad esso è connesso.


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: