Personal tools
You are here: Home Titoli Mappe e terre di Capitanata / a cura di Antonio Ventura - Foggia : Leone Editrice Apulia, 1985 - 111 p., : c. di tav. ; 34 cm.

Mappe e terre di Capitanata / a cura di Antonio Ventura - Foggia : Leone Editrice Apulia, 1985 - 111 p., : c. di tav. ; 34 cm.


Logo Caripuglia

Il volume riproduce incisioni della Capitanata dal Cinquecento al Settecento. I motivi che spingevano i cartografi di quei secoli alla redazione delle carte era il notevole interesse per l'aspetto "estetico", motivo per cui in un primo momento il valore storico-topografico passò in secondo piano. Sono presenti riproduzioni di carte del Gastaldi, del Mercatore, del Magini, così come quelle meno note del Cimaglia, di Weipelio e del Cluver. Con l'Ottocento e il mito "romantico" che sostituisce il passato barocco e il successivo gusto per la classicità, ecco le stampe dell'Abate Saint-Non, dove il paesaggio della Capitanata è rivisto con le suggestioni di rovine, dirupi e gole scoscese. Infine, col Rizzi-Zannoni e col Galanti nasce la cartografia scientifica come la conosciamo oggigiorno, cosicché il Mezzogiorno e la Capitanata appaiono quali erano in realtà.



Documento_cartografico





Leone Editrice Apulia

1985

Seleziona

111 p., : c. di tav. ; 34 cm.

Arte e Storia


descrizioni geografiche (geographical descriptions), Capitanata, Cartografia (cartography)

Italy

Italiano




Adriatico occidentale

Biblioteca turistica cartografia

Powered by Plone, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: