Strumenti personali
Tu sei qui: Home Rete Interadriatica Pagina di descrizione città Venezia

Venezia

La Storia
Al V-VI sec. d.C. risalgono i primi stanziamenti sulle isole della Laguna veneta. Le popolazioni dell’entroterra durante le incursioni barbariche, cercarono rifugio nella zona acquitrinosa. Questi costruirono un villaggio su zattere fatte di pali di legno conficcati nella terra sotto l’acqua ed in seguito si sviluppò fino a diventare una delle maggiori potenze mercantili italiane. Fu una delle Repubbliche marinare, insieme a Genova, Pisa e Amalfi.

Nel 1202 la quarta crociata della Serenissima vide Venezia vincitrice a Costantinopoli; il vessillo di San Marco controllava un fiorente impero commerciale. Nel 1453 Costantinopoli, presa dai Turchi, segnò l’inizio del declino di Venezia che non riuscì a tenere il passo rispetto al nuovo ordine mondiale fatto di stati nazionali e imperi globali.

venezia 1572

Venezia 1572
piazza venezia 1839

Piazza Venezia 1839

Nel 1797 vi giunse Napoleone che l’assoggettò sottomettendola al dominio austriaco e nel 1848 Venezia si unì alla lista dei ribelli e insorse contro l’ordine austriaco. Nel 1866 a seguito dei moti italiani Venezia venne annessa al Regno d’Italia. La città fu un fermento di attività e di nuovi impulsi. Nel XIX fu costruito un ponte che collegò la città alla terraferma cancellando per sempre lo status di isola. 

Nel XX durante il dominio mussoliniano venne costruito un ponte stradale a fianco di quello ferroviario. Nel dopoguerra la nascita e lo sviluppo delle raffinerie e delle industrie metallurgiche, chimiche e plastiche di Marghera portò a Venezia migliaia di posti di lavoro. Nel 1966 ci fu una disastrosa inondazione che attirò l’attenzione del mondo sulle problematiche di una città costruita sull’acqua. Si scatenarono discussioni e dibattiti su come migliorare le condizioni della città per proteggerla dalle insidie dell’acqua di mare, e tutt’oggi le problematiche dell’acqua alta non sono state risolte.

La Città

Venezia è la principale città del Veneto e dell'Italia nord-orientale, capoluogo della provincia omonima e della regione Veneto. La città è situata, insieme a numerose piccole isole, all'interno della Laguna di Venezia, nella parte nord-occidentale del Mare Adriatico. Il suo comune conta 268.736 abitanti. La dichiarazione di patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO risale al 1987 e si estende oltre alla città storica anche a tutta la sua laguna.

panoramica

Panoramica
la fenice

La Fenice

La principale attrazione storico-architettonica è il teatro la Fenice di Venezia,  luogo di grande pregio per la programmazione musicale. La prima pietra fu posata alla fine del ‘700 ed è stato più volte oggetto di ristrutturazioni a seguito di eventi distruttivi. La Fenice si accredita come punto di riferimento dell’opera lirica e della musica classica. 

L'emblema della città e da sempre centro della sua vita pubblica è la celeberrima Piazza San Marco, unica piazza di Venezia, (tutti gli altri si chiamano campi),  il risultato di un lungo processo di adattamento alle esigenze funzionali e rappresentative della comunità veneziana. Di forma quasi rettangolare, ha come sfondo la Basilica di S. Marco con l'isolato campanile, il più alto della città. 

Basilica di san marco

La Basilica


Cultura, eventi e tradizioni

 

carnevale

Il Carnevale

Tra le innumerevoli feste che caratterizzano la tradizione veneziana, il Carnevale è una delle più antiche e indubbiamente la più conosciuta per il fascino che esercita e per il mistero che continua a possedere nonostante il passare dei secoli. Rilanciato un paio di decenni fa, il Carnevale si è subito imposto all’attenzione italiana ed europea come evento da non perdere: la città pullula di iniziative e di spettacoli, da quelli improvvisati sulla pubblica via dai numerosi artisti di strada, a quelli pianificati dagli organizzatori.



La Su e Zo per i ponti è una tra le tante manifestazioni tradizionali che si svolgono a Venezia in primavera: è una marcia non competitiva rivolta a chiunque abbia voglia di trascorrere una giornata all'insegna dell'amicizia e dello sport nella splendida cornice lagunare. Due sono i percorsi che, partendo dal ponte della Paglia, si snodano lungo calli e campi della città, attraversando quasi tutti i sentieri fino al traguardo in Piazza San Marco.


su e zo

Su e Zo

la vogalonga

La vogalonga

La Vogalonga è una delle manifestazioni veneziane più importanti tra le attività remiere di primavera, nata e sostenuta da più di 30 anni da un gruppo di veneziani amanti della voga e delle tradizioni della "Serenissima", con lo scopo di sensibilizzare i veneziani e le autorità al problema del moto. Il percorso, rimasto pressoché immutato negli anni, si snoda per circa 30 km. attraverso i canali e le isole più pittoresche della laguna, rientrando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, con arrivo alla Punta della Dogana. 


La Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia è un festival di cinema che si svolge alla fine di ogni estate al Lido di Venezia, nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi.  Il premio principale che viene assegnato - assieme a diversi altri - è il Leone d'Oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il leone della Basilica di San Marco) e che viene considerato uno dei  riconoscimenti più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari della Palma d'Oro del Festival di Cannes e dell'Orso d'Oro del Festival di Berlino.

mostra internazionale cinematografica

Mostra

la regata

La Regata
La regata storica è ancor oggi una delle feste tradizionali più spettacolari e coinvolgenti di Venezia: un corteo storico  di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, guidate dal caratteristico Bucintoro, la galea di stato dei dogi di Venezia, che sfila lungo il Canal Grande, rievocando l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia






 

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: