Strumenti personali
Tu sei qui: Home Rete Interadriatica Pagina di descrizione città Urbino

Urbino

 
La Storia
Urbino ha origine antichissima; recenti ritrovamenti di materiale archeologico confermano la presenza di un abitato risalente, forse, al IV sec. a. C.  Circa un secolo più tardi, i Romani sottomisero i Galli Senoni e rapidamente conquistarono tutto il territorio marchigiano. La città in epoca romana fu un municipio di notevole importanza: Urbinum Metaurense. Fu successivamente conquistata dai Goti e donata dai Carolingi alla Chiesa.
Gli Svevi che la dominarono la privarono della sua autonomia e la concessero in vicariato (1155) e in feudo comunale (1213) ai conti di Monetefeltro che la controllarono fino al 1508. Questi ultimi nel 1443 divennero duchi di Urbino per concessione papale: durante questo periodo la città prese l'aspetto che in parte ancora oggi ha, con le sue cinta murarie. 



panoramica

Panoramica
I Della Rovere successero ai Montefeltro nel 1508 e ressero Urbino fino al XVII secolo. Nel 1631 la città fu annessa allo Stato Pontificio. Iniziò allora un periodo di decadenza. Alla fine del XVIII secolo fu occupata dalle truppe napoleoniche, poi entrò di nuovo a far parte dello Stato della Chiesa. Dopo 50 anni di alterne vicende la città fu annessa al Regno di Sardegna il 17 dicembre 1860. Cominciarono così i provvedimenti per la sistemazione e gestione moderna del patrimonio del passato.
La Città
centro

Centro Storico
E’ una splendida cittadina rinascimentale (abitanti Comune 16.000, abitanti Provincia Pesaro - Urbino 335.000) che sorge in posizione panoramica tra due colli. Urbino con le sue vie strette, le sue case e le sue mura conserva ancora oggi la fisionomia che doveva avere cinquecento anni fa. Sede di una delle più importanti Università d'Europa(1507), un tempo residenza dei duchi di Urbino, ha un pulsante centro storico circondato da alte mura. 

Molto conosciuto e visitato è il Palazzo Ducale, edificato nel XV sec. per volere del duca Federico da Montefeltro, ed è caratteristico per i torricini che ne delimitano la parte posteriore. Il palazzo è stato sede del municipio di Urbino per tutto il XX secolo fino al 1985 quando dopo un attento ed importante lavoro di restauro è stato adibito a museo. 


il palazzo ducale.i torricini

Palazzo Ducale
duomo

Duomo

La Casa di Raffaello si trova nell'omonima via al civico 57. Qui si può ammirare un suo affresco giovanile, oltre che gli ambienti e gli arredi della casa dove visse il celebre pittore. 
Il Duomo, di stile neoclassico, fu ricostruito in stile neoclassico su disegno di G. Valadier sopra una chiesa quattrocentesca (1789-1801). Al suo interno sono conservate opere di F. Barocci (Ultima Cena), di Lodovico Viviani e di Jacopo Palma.
Cultura, eventi e tradizioni
Urbino, patrimonio dell’Unesco, rappresenta una città d’importanza internazionale non solo per le innumerevoli vicende storiche che l’hanno vista protagonista per svariati secoli ma anche per gli affascinanti festival culturali che di anno in anno vi si svolgono con sempre più entusiasmo. E' sede da circa 25 anni del Festival internazionale di musica antica. Nel mese di luglio, un Festival di Musica Antica con corsi, concerti e mostra di strumenti musicali, che vede protagonisti centinai di musicisti in arrivo da tutto il mondo.
festival

Festival di musica antica
festa del duca

Festa del Duca
Le rievocazioni, la musica e i tornei medievali della “Festa del Duca”, che nacque nal 1982 in occasione del centenario della morte di Federico da Montefeltro. Da allora ogni anno gli antichi splendori di Urbino all’epoca dei Montefeltro sono rievocati intorno al Palazzo Ducale con musicisti, acrobati, giocolieri e danzatori,  prove di destrezza da parte di sbandieratori e tamburini.


Da molto tempo nel territorio di Urbino la tradizione artigianale degli aquiloni è diventata una vera e propria festa, Il Festival degli aquiloni. La festa nacque nell'ambito delle dieci Contrade cittadine, che in quest'occasione si affrontano in competizione: il vincitore è il rappresentante che riuscirà a far salire più in alto di tutti gli altri la propria creazione.  

festival  dell’aquilone

Festival degli Aquiloni

Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: