Strumenti personali
Tu sei qui: Home Upload Prof. Silvia Godelli

Prof. Silvia Godelli

Laureata in Filosofia nell'Ateneo Barese, si è formata professionalmente in Clinica Psicodinamica e in Psicodiagnostica presso il II° Policlinico di Napoli; ha sempre rivolto i suoi studi e la sua attività alle problematiche dell'infanzia e nell'adolescenza, svolgendo altresì una intensa attività di formazione rivolta agli insegnanti e agli operatori sociali, in collaborazione con le istituzioni e con enti pubblici e privati e nel quadro di ricerche e progetti di interesse nazionale.

Ha effettuato ricerche e studi sulle relazioni familiari e sulla genitorialità, sui processi identitari nell'arco dello sviluppo, sulle problematiche emozionali dei soggetti disabili, sulle dinamiche psicologiche dei bambini migranti, pubblicando saggi e contributi all'interno di numerosi volumi dell'editoria specializzata e collaborando a riviste di livello nazionale.
Tra le più recenti pubblicazioni, i saggi del 2002 su Difficoltà di simbolizzazione e di mentalizzazione della dimensione spaziotemporale nei bambini con disabilità congenite o precocemente acquisite (in un volume a cura di A. Contardi e B. Piochi edito dalla Erickson) e su Il bambino con handicap e la sua famiglia: fattori di rischio e qualità delle esperienze (in un volume a cura di G. Elia per i tipi di Giuseppe Laterza); il saggio del 2004 su Fantasma di desiderio e filiazione da corpo a corpo: scenari psicodinamici nella procreazione medicalmente assistita ( in un volume curato da G. Damolin per la Cacucci); i contributi pubblicati negli atti del Congresso di Psicologia Clinica dell' AIP e in quelli di altri congressi scientifici di rilievo.

Esperienze lavorative e sociali ESPERIENZE LAVORATIVE E SOCIALI

  • E' professore associato di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Università di Bari.

Esperienze politiche ESPERIENZE POLITICHE

  • Da sempre attiva politicamente, è stata iscritta al Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1990, ricoprendovi ruoli di responsabilità a livello regionale e nazionale.
  • Eletta per la prima volta consigliere regionale della Puglia nel 1985 nelle liste del PCI, è stata rieletta, sempre per il PCI, nel 1990, e per la terza volta, nel 1995, in qualità di indipendente nelle liste del Partito della Rifondazione Comunista.
  • Vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, ha presentato numerose proposte di legge e moltissime interrogazioni e interpellanze, occupandosi di sanità e servizi sociali nonché di cultura, diritto allo studio e formazione professionale.

 


Sviluppato con Plone, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: