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Gli occhi dell'imperatore : romanzo / Laura Mancinelli - Torino : Angolo Manzoni, 2008 - 141 p. ; 21 cm. – recensione a cura di Daniela Nuzzo.

Tipologia del documento Monografia
Autore Mancinelli, Laura
Titolo Gli occhi dell'imperatore : romanzo / Laura Mancinelli - Torino : Angolo Manzoni, 2008 - 141 p. ; 21 cm. – recensione a cura di Daniela Nuzzo.
Pubblicazione
Data di pubblicazione 2008
Descrizione
Collezione
ISBN/ISNN
Argomento romanzo (novel) Puglia
Luogo di pubblicazione
Lingua di pubblicazione Italiano
Biblioteca
Note <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0.0001pt; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">Gli occhi dell’imperatore </span></i><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">&egrave; il romanzo che chiude la trilogia d’esordio di Laura Mancinelli ed &egrave; libro vincitore del premio Rapallo, storico premio per la narrativa femminile.<br> Gli occhi, azzurri e celestiali, cui il titolo fa riferimento sono gli occhi dell’amato che la protagonista costantemente rievoca per richiamare e rinvigorire la fiamma d’amore; sono gli occhi dell’imperatore Federico II di Svevia, cui Bianca di Agliano &egrave; promessa, gli occhi che la accompagnano lungo il cammino che coroner&agrave; il duraturo amore, un viaggio dal castello del Monferrato sino ai possedimenti dell’uomo amato, un itinerario che dal Piemonte giunge sino alla Puglia, attraversando circa un anno della vita dei protagonisti.<br> Accanto a lei, in questo viaggio che &egrave; vero percorso di vita (perch&egrave; conduce al matrimonio, perch&egrave; porta in terre lontane, perch&egrave; rende fisicamente vicina una speranza coltivata da anni), troviamo un fedelissimo di Federico, il cavaliere di Tannahaus, ulteriore protagonista della vicenda: musico, poeta e colpito da un maleficio, il cavaliere non pu&ograve; e non riesce pi&ugrave; ad amare; con un’acuta invenzione poetica, colui che dona lirismo e <i style="">pathos</i> pi&ugrave; di altri alla narrazione in realt&agrave; &egrave; una crisalide vuota che produce armonie e dolci suoni solo riecheggiando in una cassa vuota vibrazioni e sentimenti provati da altri. &Eacute; il trionfo della malinconia, della rassegnazione, del fatalismo... &egrave; l’emblema di un viaggio verso la maturit&agrave; affettiva destinato a non possedere mai e completamente la meta.<br> Cos&igrave;, fulcro gli occhi, sfilano davanti al lettore sguardi e paesaggi, l’itinerario si interiorizza e la stessa Puglia acquista una dimensione lirica, terra di mare, di cambiamento, d’amori acerbi nonostante il tempo e le avversit&agrave;; lo stesso sfondo storico sfuma in un insegnamento pi&ugrave; profondo che parla di un animo femminile incapace di colmare le distanze tra desideri e realt&agrave; e che chiude la sua esistenza romanzesca in un finale scontato, inevitabile fin dall’inzio, emblema, pi&ugrave; che della conclusione di un percorso, dell’impotenza contro le decisioni ed i pensieri altrui, dell’ineluttabilit&agrave; della frustrazione per un sentimento vigoroso e potente presente nel cuore ma non nella realt&agrave; vera.<br> All’inizio del romanzo, troviamo Federico, vecchio e malato, che demanda al fidato cavaliere di Tannhaus il piacere di scortare Bianca durante il lungo viaggio. All’imperatore, sospeso tra ansia per il traguardo d’amore finalmente raggiunto e riflessioni sul tempo passato, il cavaliere amico rinnova nella memoria dei versi scritti per l’amata.<span style="">&nbsp; </span>“Una blanda magia di sole formule sacre, affidata a pochi versi appresi dalle donne siciliane [...] un gioco pi&ugrave; che altro” si schernisce Federico, ma il cavaliere di Tannahaus insiste “versi belli non so se per merito tuo o delle maghe siciliane”, quindi declama:</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">&nbsp;</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">Passa per gli occhi il dardo che va al cuore.</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">Finch&egrave; si incontrano gli sguardi degli amanti, </span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">oltre pianure, colli e monti,</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">nessuno potr&agrave; sciogliere il nodo dell’amore.</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">&nbsp;</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0.0001pt; text-align: justify; line-height: normal;"><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">La lettura non pu&ograve; che generare ricordi letterari ancorati alle atmosfere duecentesche; un nome per tutti, Jacopo da Lentini, di cui ci piace qui ricordare il sonetto II:</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0.0001pt; text-align: justify; line-height: normal;"><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">&nbsp;</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; text-indent: 35.4pt; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">S&igrave;, come il sol che manda la sua spera</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">e passa per lo vetro e non lo parte,</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">e l’altro vetro che le donne spera,</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">che passa gli occhi e va dall’altra parte,</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; text-indent: 35.4pt; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">cos&igrave; l’Amore fere l&agrave; ove spera</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">e mandavi lo dardo da sua parte;</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">fere in tal loco che l’uomo non spera,</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">e passa gli occhi e lo core diparte.</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; text-indent: 35.4pt; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">Lo dardo dell’Amore l&agrave; ove giunge,</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">da poi che d&agrave; feruta, s&igrave; s’aprende</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">di fuoco, ch’arde dentro e<span style="">&nbsp; </span>fuor non pare;</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; text-indent: 35.4pt; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">e i due cori insemola li giunge</span></i></p> <p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt 3cm; text-align: justify; line-height: normal;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">de l’arte de l’amore s&igrave; gli aprende</span></i></p> <p class="MsoFootnoteText" style="margin-left: 3cm;"><i style=""><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">e face l’uno e l’altro d’amor pare. </span></i></p> <p class="MsoFootnoteText" style="text-align: right;" align="right"><span style="font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">[in Carlo Salinari (a c. di), <i style="">La poesia lirica del Duecento</i>, UTET, Torino, 1968]</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0.0001pt; text-align: justify; line-height: normal;"><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;;">&nbsp;Il riferimento, l’eco letteraria &egrave; il modulo pi&ugrave; riuscito della “storicizzazione” del romanzo: cosa potrebbe infatti richiamare l’atmosfera della corte federiciana pi&ugrave; che un sottile <i style="">lusus</i> letterario?<br> Cos&igrave;, sommando le vicende narrate alle conoscenze del valore fittizio e non reale dell’amore letterario presso la corte sveva, un ulteriore piano di lettura arrichisce la valutazione del romanzo ed, in particolare, del personaggio del cavaliere di Tannhaus, giocatore senza carte al tavolo dell’Amore.</span></p> <p class="MsoNormal" style="margin-bottom: 0.0001pt; text-align: right; line-height: normal;" align="right"><span style="font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;,&quot;serif&quot;; font-variant: small-caps;"><span style="">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </span>Daniela Nuzzo</span></p>

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